DATA CENTER

Server & Storage

Server & Storage

Gli IT manager possono scegliere tra diverse architetture, trovando così le soluzioni On-Premises o in Cloud più adeguate alle esigenze di budget e prestazioni. Si può partire dalla soluzione del semplice server e NAS di backup, a due server replicati, alla SAN e alla VSAN fino alle soluzioni più performanti e scalabili di iperconvergenza. A differenza della SAN, le soluzioni di iperconvergenza combinano Storage, Computing e Networking in un unico sistema, con l’obbiettivo di ridurre la complessità del Data Center e aumentare in maniera significativa la scalabilità dello stesso.

Le piattaforme iperconvergenti includono un Hypervisor per il calcolo virtualizzato, lo Storage definito dal software, il Networking virtualizzato, e generalmente funzionano su server standard e standardizzati. Possono essere raggruppati insieme più nodi in modo tale da creare una pool di risorse di elaborazione e storage condivise, progettati per un consumo conveniente.

L’infrastruttura Hyperconverged offre semplicità e flessibilità rispetto alle soluzioni Legacy. I sistemi di Storage integrati, i server e gli switch di rete sono progettati per essere gestiti come un unico sistema, attraverso tutte le istanze di un’infrastruttura iperconvergente. L’iperconvergenza sta conquistando aziende che sono attirate dal potenziale per facilitare la gestione, semplificare l’imple-mentazione di nuovi carichi di lavoro e ottimizzare i costi dell’in-frastruttura a causa della maggiore scalabilità ed efficienza delle risorse.

Secondo gli studi di Gartner, circa il 20% delle applicazioni Business-Critical attualmente implementate su un’infrastruttura IT a tre livelli passerà ad un’infrastruttura iperconvergente entro il 2020.

Server & Storage

Consolidation & Virtualization

Business Continuity & Disaster Recovery